SE PENSAVI CHE SENZA CREMA SARESTI DIVENTATA PIÙ SCURA HAI DIMENTICATO L’EFFETTO ARAGOSTA

Talvolta anteponiamo l’estetica a discapito della salute e del buon senso. Spesso in spiaggia vedo persone che applicano la protezione con un Spf non idoneo al loro fototipo. Poche di loro inoltre lo riapplicando dopo il bagno e magari fanno anche le lucertole nelle ore più calde. Ti è mai capitato di non mettere la crema o di applicarla male?

Se è capitato anche a te ricorderai come ti sei rovinata le
vacanze con quel bell’eritema solare!

I sintomi compaiono generalmente dopo 6/12 ore dall’esposizione al sole ed i più noti e riconoscibili sono: arrossamento della pelle, bolle, vescicole altamente pruriginose, estrema sensibilità della pelle al tatto, esfoliazione e secchezza cutanea.

L’eritema con le giuste cure passa in una manciata di giorni, ma devi prestare attenzione perché a lungo andare aumenta il rischio di macchie cutanee, tumore della pelle e foto-invecchiamento con la conseguente formazione di rughe, perdita di tono ed elasticità della pelle… e tu non vuoi questo, vero? Passi tutto l’inverno a prenderti cura della tua pelle a casa ed in istituto coi trattamenti e poi butti tutto così?!

È chiaro che la prevenzione è la migliore arma di difesa, tema che abbiamo trattato infinite volte nel corso dell’estate! Eccoti allora dei semplici accorgimenti per evitare delle dolorose scottature che spazzeranno via la tua tanto agognata abbronzatura… e anche la tua giovinezza!

Se non hai seguito i miei consigli e ormai ti sei scottata veniamo al dunque per limitare al minimo i danni:

1- Dopo la doccia tampona delicatamente la pelle con un panno pulito estremamente soffice senza strofinare, in modo da evitare di graffiare od irritare ancor più la cute arrossata.

2- Lenisci la pelle irritata con il nostro siero 3s a base di Aloe Vera Gel, ideale per riparare la tua pelle danneggiata dal sole e lenire la scottatura alleviando quasi immediatamente il rossore. Inoltre grazie ad una goccia di menta piperita ti donerà un immediato sollievo ed una delicata sensazione di fresco.
Non appena il siero sarà asciutto applica sempre un buon doposole lenitivo o una crema nutriente. La tua pelle disidratata richiederà parecchia idratazione in questi giorni, concedile tutto il nutrimento di cui ha bisogno!

3- Per prevenire la disidratazione assumi almeno due litri d’acqua al giorno, aiuterai così il tuo organismo a reidratarsi dall’interno riducendo gli effetti dell’infiammazione.

4- Integra la tua alimentazione con frutta e verdura colorata e di stagione ricca quindi di vitamine e sali minerali. Nello specifico ti consiglio di consumare:
*frutta e verdura gialli ed arancioni ricchi di beta carotene e vitamina A
*frutta e verdura di colore rosso e viola ricchi di polifenoli
*barbabietola, more e mirtilli ricchi di antiossidanti per proteggere la tua pelle dal sole e dai radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo e della comparsa delle rughe.

Invece NON devi:
– Continuare ad esporti al sole (o fare lampade) nei giorni successivi alla scottatura
– Graffiare e grattare la pelle per alleviare il prurito poiché si potrebbe aggravare l’infiammazione.
– Rompere eventuali vescicole o bolle formatesi sulla pelle, aumenteresti il rischio d’infezione e dilateresti i tempi di guarigione.
– Bere acqua ghiacciata, aumenteresti il rischio di congestione
– Fare peeling e scrub della pelle.

Mi raccomando, presta attenzione la prossima volta: ne va della tua salute!

Rosanna
La tua Consulente di Bellezza

Written by Gardenia

Leave a comment