I 6 must per una skincare a prova di autunno

Desideri un viso bello, luminoso e sano come in estate? Ti svelo un segreto: si può avere! È sufficiente seguire alcuni semplici passi per affrontare il cambio climatico senza drammatiche ripercussioni sulla nostra pelle.

Ma partiamo dall’inizio: con il cambio di temperature e l’aggiunta in questi giorni anche di un po’ di vento, umido e lo smog la nostra pelle è soggetta ad indebolirsi, disidratarsi, screpolarsi, arrossarsi, irritarsi…

Ecco quindi che, prima che il maltempo crei troppi danni al nostro viso, dobbiamo correre velocemente ai ripari ed ora ti spiegherò come fare.

  • Cambia “consistenza”. Le texture leggere dell’estate ora non sono più sufficienti alla nostra pelle per restare bella elastica ed idratata. Per tal motivo le mousse ed i gel struccanti vanno sostituiti con creme detergenti meno aggressive e più idratanti, mentre per quanto riguarda le creme giorno e notte è ormai tempo di mettere da parte le formule più fluide per sostituirle con una più corposa e nutriente per soddisfare le richieste della pelle in questa stagione.

 

  • Attenzione alla data di scadenza. Se decidi di riutilizzare quella confezione di crema già aperta abbandonata questa primavera ti raccomando di prendere visione della data di scadenza del prodotto una volta aperto. Questo è molto importante in primis perché a lungo andare il cosmetico perde i suoi principi attivi e ti troveresti ad applicare una crema inefficace. In secondo luogo utilizzare un cosmetico scaduto e probabilmente compromesso da una contaminazione esterna implica possibili reazioni allergiche e sfoghi cutanei.

 

  • Pulizia ed esfoliazione. È fondamentale in questo cambio stagione prestare attenzione alla quotidiana pulizia della pelle: detergente e tonico ne sono la base. Il primo per asportare trucco, smog, impurità, sebo ed il secondo per riequilibrare il Ph della pelle. Non bisogna poi dimenticare lo scrub che va mantenuto una volta alla settimana (o 10 gg) per favorire il ricambio cellulare.
    In questo periodo è anche ideale fare un trattamento dermopurificante per eliminare tutte le impurità accumulate durante l’estate come comedoni e brufoletti a causa dell’inspessimento della pelle dovuto al sole.

  • Non abbandonare il fattore protettivo. Indossare la protezione solare non è solo un must estivo, ma è una necessità per tutto l’anno in quanto i raggi UV raggiungono la superficie terrestre indipendentemente dalla stagione, anche quando è nuvoloso, piove o nevica. Ricorda di applicare almeno una protezione SPF 20 sempre dopo la crema idratante, ma prima del make up. Il miglior modo per prevenire rughe e macchie è proteggere costantemente la pelle dal sole.

 

  • “Mascherati”. Agenti esterni come vento e freddo mettono a dura prova anche la beauty routine più mirata disidratando e facendo screpolare il nostro viso, ecco allora che una buona maschera nutriente può essere utilizzata come trattamento intensivo per una settimana. Applicala tutte le sere per 7 giorni consecutivi, poi torna al normale dosaggio una volta alla settimana. La tua pelle sarà da subito più morbida e nutrita!

 

  • Il viso non è tutto. Ricorda che non è solo il tuo volto ad essere aggredito. Presta sempre molta attenzione quindi a mani e capelli in quanto anch’esse sono zone del nostro corpo sempre esposte. Oltre ai rimedi che ti ho già elencato puoi ricorrere a prodotti con un filtro protettivo anche per l’inquinamento. Essi sono sviluppati per combattere gli effetti dello smog, dei raggi UV e della disidratazione i quali causano alle nostre cellule uno stress ossidativo danneggiandole. I prodotti “antipollution”, ossia anti inquinamento, sono studiati per proteggere le cellule cutanee dai radicali liberi ed esercitano un’immediata azione detossinante, idratante ed elasticizzante.

 

Ma questo argomento lo approfondiremo meglio a breve… continua a seguirci e scoprirai presto la nostra ultima novità! 😉

 

Ora hai tutte le armi per difendere la tua pelle dall’autunno!

Rosanna

Consulente di Bellezza

Written by Gardenia

Leave a comment