Oggi hai in programma una gita al mare?

Ecco un consiglio per portarti un pranzo al sacco delizioso ed al contempo utile al tuo organismo.
 
Spesso dopo una giornata al mare ci si sente stanche e senza forze… tutte noi abbiamo sempre pensato che fosse il mare a farci perdere le forze, vero? E invece no…
 
Quella sensazione di stanchezza dopo una giornata di mare altro non è che l’incredibile incremento dei radicali liberi prodotti con l’esposizione al sole. Hai capito bene, proprio quelli che ti invecchiano la pelle e che accelerano i processi di invecchiamento cellulare, quelli che cerchi di combattere da tutto l’inverno con trattamenti, creme ed attività fisica.
 
A questi si aggiunge anche il livello crescente di disidratazione dovuto alla combinazione della perdita di liquidi e sali minerali tramite il sudore. Se poi ti dimentichi di bere a sufficienza ecco che l’equilibrio idrosalino del tuo organismo viene compromesso.
Abbiamo quindi svelato l’arcano: la tua stanchezza ha come complici i radicali liberi, la carenza di acqua e di sali minerali… il mare è innocente!
Cosa fare allora per combattere radicali liberi e disidratazione?
Sicuramente abbonda di acqua, frutta e verdura prima, durante e dopo l’esposizione, ma ricorda che anche un pranzo corretto e salutare sotto l’ombrellone è fondamentale per combattere il photoaging.
 
Per aiutarti ho chiesto nuovamente aiuto alla nostra Marta, amante della cucina e bravissima ad inventarsi piatti sfiziosi e veloci da fare.
 
 
RISO VENERE CON VERDURE per 4 persone
L’insalata di riso è un must in spiaggia, ma qui ho voluto cercare un gusto più deciso utilizzando il riso nero integrale e soprattutto di proporti un’idea per consumarlo comodamente sotto l’ombrellone.
 
– 250 gr di riso
– 1 zucchina media
– 1 carota media
– ½ avocado
– 2 pomodori ramati
– 100 gr di tegoline
– 20 mandorle
– Lime
– Sale
– Pepe
– Olio evo
Taglia la zucchina e la carota a cubetti piccoli (taglio brunoise) e saltali velocemente in padella con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio evo, giusto per insaporirli, ma mantenendone la croccantezza: infatti più le verdure vengono cotte, più le proprietà vengono perse. Trita le mandorle e poi tostale in padella, oppure lasciale intere e tostale in forno a 180° per 15 min (dai sempre un’occhiata al livello di tostatura!)
 
Cucina al vapore le tegoline e poi tagliale a tocchetti non troppo grandi. Taglia a quarti i pomodori, privali dei semi e poi ricava dei cubetti. Mentre fai bollire il riso venere in acqua salata taglia il mezzo avocado a cubetti e spremici sopra qualche goccia di lime perché non annerisca. Taglia a pezzetti anche la feta, poi sala ogni singolo elemento tranne la feta e le mandorle.
Una volta scolato il riso condiscilo con un filo d’olio e aspetta che s’intiepidisca, per poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Condisci con il succo di mezzo lime e correggi di sale e pepe se necessario. Metti il tuo pranzo nei barattoli Bormioli, aggiungi nel frighetto acqua, frutta, Qbica, prepara la borsa mare e via per una meravigliosa giornata di sole!
 
Buona domenica!
 
Rosanna
La tua Consulente di Bellezza
 
PS: se questo articolo ti è piaciuto puoi trovarlo completo all’interno del nostro Be Beautiful Magazine, ti aspettiamo dal martedì al sabato per ritirare la tua copia presso il tuo centro estetico di fiducia a Concordia Sagittaria.😁
 
 
Written by Gardenia