L’oro liquido, un prezioso ingrediente per le tue ricette

In questi giorni ci troviamo tutte maggiormente alle prese coi fornelli, un po’ per esigenza, un po’ per riempire i momenti di noia, un po’ per dar vita ad una passione che generalmente ha sempre poco tempo per essere sfogata.
Ecco che oggi ho pensato di condividere con te la preparazione dell’oro liquido: il GHEE o burro chiarificato.

Più che una ricetta vera e propria questa sarà una base alternativa al burro tradizionale per i tuoi piatti, un ingrediente prezioso che ti permetterà di alleggerire le tue pietanze e al tempo stesso apportare benessere al corpo!

 

Il Ghee è il burro usato nella medicina Ayurvedica, la quale lo identifica come uno dei più potenti mezzi di guarigione e ringiovanimento. Il Ghee è facilmente digeribile (ottimo per chi soffre di bruciori allo stomaco), mantiene bassi i livelli di colesterolo, aiuta a bilanciare stress e nervosismo e, cosa non meno importante di questi tempi, rafforza i meccanismi di difesa del nostro corpo innalzando il  sistema immunitario!

 

OCCORRENTE PER LA PREPARAZIONE: 

Burro di ottima qualità senza sale

Amore e tranquillità nel compiere questo gesto!

 

… cucinare è un atto d’amore nei confronti di chi nutriamo, farlo con consapevolezza non solo lo renderà più buono, ma sarà anche più piacevole farlo, ricordalo 😉

 

Iniziamo!

 

Come vedi dalla foto devi far sciogliere il burro a bagnomaria in modo molto lento, ti accorgerai che pian piano ci sarà una schiuma bianca in superficie e “l’oro liquido” – il suo colore è proprio quello dell’oro, vedrai – resterà sotto.

Pian piano togli questa parte grassa (che è quella che alla fine non ci fa bene) e filtra il ghee con un colino a maglia stretta in un recipiente di vetro scuro (se non lo possiedi usa un barattolo di vetro trasparente ma conservalo in un luogo buio) una volta raffreddato potrai chiuderlo ed usarlo all’occorrenza.

Il ghee si conserva fuori dal frigo, protetto dalla luce per un lungo periodo lunghissimo, pensa che nella medicina Ayurvedica il ghee di 100 anni viene usato come medicina!

 

Non trascurare questa ricetta, il ghee ti permetterà di preparare ad esempio dei buonissimi dolci rendendoli molto più light. Inoltre lo potrai usare in tutti i tuoi piatti, il suo sapore è delicato e si sposa bene davvero con qualsiasi cosa! 😉

 

P.S.Ho imparato a fare questa preparazione ad un bellissimo corso di cucina ayurvedica a dicembre… ripenso a quel giorno e mi riempio di bei ricordi, appena potrò voglio rifare questa esperienza che ti consiglio davvero di cuore!

 

Ti abbraccio!

 

Rosanna

 

Written by Gardenia