Anche a te spaventa la bilancia alla fine di questo periodo?

 

So benissimo che questo non è il pensiero più importante di questo difficile momento, tuttavia come consulente di Bellezza e Benessere mi sento in dovere di farti sorridere un pò e -perché no- riflettere.

Complice la sedentarietà casalinga, la noia, il maggior tempo a disposizione per dedicarsi alla cucina, è molto facile cadere in tentazione con qualche sgarro di troppo abbandonando una buona abitudine per instaurarne una cattiva.

Devi sapere che questo periodo di stop forzato ci sta dando anche delle ottime opportunità. La prima alla quale vorrei portare la tua attenzione è la possibilità di instaurare nel tuo quotidiano delle nuove e sane abitudini!

Il cambiamento non è un processo istantaneo, diversi studi infatti hanno appurato che che servono almeno 2 mesi per consolidare una nuova abitudine, ma solo 21 giorni di pratica quotidiana per renderla un automatismo.

Quindi possiamo iniziare con una cosa estremamente semplice come ad esempio bere più acqua. Ora non hai nemmeno la scusa che poi devi correre in bagno… tanto sei a casa! Cerca dunque di portarti a bere un litro e mezzo/due di acqua al giorno tutti i giorni e vedrai che già questa semplice abitudine ti darà grandi cambiamenti. 

Imponiti di mangiare solo agli orari prestabiliti: colazione, spuntino della mattina, pranzo, spuntino del pomeriggio e cena. Niente fuori pasto! Se la noia ti porta a desiderare di mangiare qualcosa, bevi un bel bicchierone di acqua e vedrai che eliminerai il problema. 

Se proprio non ce la fai ad arrivare al pasto successivo e hai la pancia che “gorgoglia” addenta una carota, un finocchio o un’altra verdura fresca e croccante oppure una piccola quantità di frutta secca (ricorda che la dose giornaliera è di 30 gr). Ti sazierà e non avrai desiderio di spiluccare altro fino all’ora stabilita. 

Non abbandonarti alla pigrizia trascorrendo i tuoi giorni sul divano. Programma un piano di esercizi settimanale (ne trovi molti anche su internet se non sai da che parte iniziare). Allenati almeno 4/5 volte alla settimana, se poi è tutti i giorni ancora meglio visto che in questo periodo siamo tutto il giorno a casa. Se non ti piace allenarti da sola coinvolgi la famiglia, sarà divertente e basteranno anche 15-20 minuti al giorno! 

 

Fai attenzione a non acquistare cibi che ti tentano, fai la spesa in modo consapevole, una sana alimentazione è la base per un corpo in salute!

 

A presto per altri consigli beauty,

 

Rosanna

La tua Consulente di Bellezza

Written by Gardenia