PERDITA DI PESO E MENOPAUSA… come intervenire sul tuo metabolismo! 

Nel precedente articolo ti ho spiegato finalmente cos’è il metabolismo (se ti sei persa l’articolo clicca qui -> http://esteticagardenia.it/2022/01/08/vuoi-rimetterti-in-forma-ma-lago-della-bilancia-non-si-muove/ ), oggi vediamo insieme come intervenire su di esso per riuscire a rimetterti in forma senza particolari rinunce.

 

Purtroppo mentre la donna si avvicina alla menopausa il metabolismo rallenta ed è sempre più complicato perdere peso.

A livello fisico avviene un vero e proprio stravolgimento ormonale: il calo estrogenico diminuisce drasticamente l’acqua nei tessuti portandoli a perdere tono, compattezza ed elasticità. Questo unito al rallentamento del metabolismo fa sì che se non si interviene prontamente con un cambio delle abitudini, si vada verso una trasformazione fisica nella quale non ci si riconosce più.

 

Abbiamo visto che per stimolare ed accelerare il metabolismo, possiamo agire su più fronti: ad esempio intervenendo sullo stile di vita.

Devi sapere che più condurrai una vita sedentaria più rallenterai il metabolismo, al contrario più le tue giornate saranno cadenzate da attività motorie ed esercizi fisici mirati più calorie andrai a bruciare, manterrai il tuo corpo sano ed in forma.

Aumentando la massa magra i muscoli saranno più sviluppati e bruceranno più calorie anche in situazione di riposo. L’esercizio fisico infatti aumenta l’attività metabolica del nostro organismo.

 

 

La chiave di volta quindi non è autoimporsi una dieta restrittiva ma cercare di bruciare più calorie di quelle che assumiamo. Ovviamente per un calcolo approfondito di questo tipo, ti consiglio sempre di rivolgerti ad una figura competente in termini di nutrizione ed allenamento.

Nel frattempo ti lascio qui alcuni pratici consigli che puoi applicare anche da subito per aiutare il tuo corpo a rimanere in forma:
-bilancia ogni singolo pasto con le giuste quantità di proteine, carboidrati e vegetali;
-pratica da 150 a 300 minuti di attività fisica a settimana sia di tipo aerobico che anaerobico;
-incrementa le buone abitudini: parcheggia più lontano, prendi le scale, concediti piccole passeggiate ogni giorno anche più volte al giorno (es. 10-15 minuti alla volta);
-evita quanto più possibile alimenti processati e/o definiti “light”;
-scegli solo alimenti di stagione e a km 0, cereali integrali e possibilmente di grani antichi;
-mastica almeno 30 volte ogni boccone;
-quando hai desiderio di mangiare qualcosa bevi un bicchiere d’acqua ed impara a riconoscere la “voglia” dalla fame reale;
-presta attenzione al consumo di zuccheri e alcolici perché aumentano l’infiammazione dell’organismo rallentandone il metabolismo.

 

 

Come vedi non è certo una dieta privativa a portarti ad una perdita di peso sana e duratura. Questo tipo di scelte -soprattutto in età adulta- possono scompensare ulteriormente il tuo metabolismo, impoverendo e sciupano notevolmente il tuo corpo, oltre al fatto che, essendo diete restrittive e difficili da mantenere, appena le abbandonerai otterrai un effetto boomerang dove tutto tornerà indietro!

Applica questi semplici consigli e vedrai in poche settimane migliorare il tuo corpo, ti sentirai più energica ed in salute, sarai più attiva mentalmente e fisicamente… ed il tuo metabolismo ti ringrazierà!

 

A presto per i prossimi consigli,
Rosanna
La tua Consulente di Bellezza

 

PS: se ti sei persa il mio video riguardante questo argomento clicca su questo link per vederlo direttamente -> https://www.youtube.com/watch?v=EbGMwQ_vn1Q

Written by Gardenia