Estetica Gardenia

Month: Febbraio 2022

LA VITAMINA DEL BENESSERE PSICO-FISICO

 

Un difensore della nostra bellezza è l’apporto costante di vitamina D, elemento troppo spesso dimenticato e che viene preso in causa quando ormai gli effetti della sua carenza sono ben visibili. 

 

Devi sapere che questa vitamina è fondamentale per tutti, ma specialmente per noi donne con l’avvicinarsi della menopausa.

La sua carenza inizialmente può manifestarsi con pelle secca, perdita eccessiva di capelli, stanchezza, disturbi del sonno e difficoltà di concentrazione, fino ad arrivare a malattie ben più gravi (sindrome metabolica, ipertrigliceridemia, diminuzione del colesterolo buono, patologie dei sistemi muscoloscheletrico, immunitario, nervoso e cardiovascolare). 

 

Studi scientifici hanno rilevato che la gran parte della popolazione europea ha valori molto bassi di Vitamina D, complice il fatto che nel nostro quotidiano stiamo molto frequentemente al chiuso esponendoci ben poco al sole diretto, soprattutto in questa stagione. 

 

Devi sapere infatti che la sintesi cutanea della vitamina D avviene in maniera significativa grazie all’esposizione solare. Purtroppo ci sono pochi alimenti alimenti ricchi di questa vitamina e oltretutto non rientrano quotidianamente nella nostra dieta giornaliera (olio di merluzzo, salmone, aringhe, crusca, burro, fegato, …).

 


Ti consiglio quindi di tenere controllato questo valore insieme al tuo medico e, senza cimentarti nel “fai-da-te”, integrare il giusto dosaggio con una figura competente, la tua salute merita un consiglio esperto!
Ti garantisco che tutto il tuo corpo ne beneficierà, non solo in termini di bellezza.

 

A presto per altri consigli,
Rosanna
la tua Consulente di Bellezza 

 

 

VITAMINE E BELLEZZA: scopri le prime 2 vitamine fondamentali per il tuo benessere

 

Siamo tutti d’accordo che prendersi cura del proprio organismo è il primo passo per mantenerci in buona salute. Sappiamo quanto uno stile di vita sano contribuisca a mantenere il nostro corpo giovane e bello. 

 

Oggi vorrei parlarti di due vitamine preziose per la tua pelle, iniziamo dalla più nominata in questo periodo: la vitamina C. Toccasana non solo per raffreddore e mal di gola, ma un vero e proprio elisir per l’intero organismo!

 

Questa vitamina ha un’azione ad ampio spettro all’interno del nostro organismo, ad esempio facilita l’assorbimento di altri nutrienti come il ferro, contribuisce alla salute di articolazioni ed apparato scheletrico, rafforza il sistema immunitario e per la sua specifica azione antiossidante protegge il corpo dai danni dei radicali liberi causati dai raggi UV, cibi spazzatura, alcol e fumo.

 

In particolare per la nostra pelle è fondamentale, perché la mantiene sana e giovane grazie al suo specifico ruolo nella sintesi naturale del collagene. Essa previene la secchezza cutanea rallentando il processo di invecchiamento, oltre a lavorare sull’ossigenazione dei tessuti.

 

Puoi integrare la vitamina C attraverso l’alimentazione assumendo regolarmente alcuni di questi cibi: agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti, broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori e peperoni. Mi raccomando, tutti chiaramente crudi perché le vitamine non resistono alla cottura.

 

 

Altra vitamina importantissima per il nostro corpo e la nostra bellezza è senza dubbio la vitamina E grazie alle sue proprietà antiossidanti.

 

La sua funzione è quella di proteggere la pelle dai raggi UV, aiuta in particolare a prevenire macchie scure e rughe (ecco perché con la bella stagione non dovrà mai mancare), migliora l’elasticità, l’idratazione della pelle e grazie al tocoferolo (molecola che la costituisce). Ha inoltre una potente azione antinfiammatoria, utile in caso di arrossamenti o scottature dovute all’eccessiva esposizione solare, inoltre per questa sua attività è un valido aiuto anche in caso di acne.

 

È possibile assumerla tramite diversi alimenti, quelli più ricchi sono gli oli vegetali, come per esempio gli oli di arachidi, girasole, germe di grano e oliva. La troviamo in buone quantità anche nella frutta secca come le mandorle, noci e nocciole.

 

 

Continua a seguire la pagina per il prossimo consiglio di benessere!


Rosanna
La tua Consulente di Bellezza 

CONOSCI LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE?

La riflessologia plantare è un’antica tecnica che lavora sui piedi stimolando i punti riflessi del corpo per donare benessere a tutto l’organismo, proprio come per la riflessologia facciale vietnamita di cui forse hai già letto sulla nostra pagina.

Devi sapere che il piede è la seconda pompa del nostro corpo, la più importante dopo il cuore, fondamentale per il corretto funzionamento della circolazione sanguigna e linfatica.

 

Proprio per quest’ultimo motivo ho deciso di inserire questa ritualità non come terapia curativa bensì per incrementare il lavoro di depurazione e stimolazione circolatoria del corpo. Grazie a questa nuova tecnica andremo quindi ad impreziosire ed esaltare ancora di più i nostri rituali.

 

Il connubio tra il massaggio plantare e l’azione specifica dei nostri cosmetici funzionali renderanno questa esperienza davvero indimenticabile.  

I tuoi piedi verranno dolcemente rinnovati e nutriti, manualità avvolgenti e molto piacevoli alternate a stimolazioni profonde degli organi riflessi diffonderanno benessere a tutto l’organismo sciogliendo tensioni, contratture e rilassandoti profondamente. 

 

Se hai piacere di provare il nostro rituale di riflessologia plantare contattaci al numero 0421647450 oppure scrivici su Whatsapp cliccando sul link https://wa.me/393665481646 .


Rosanna
La tua Consulente di Bellezza 

 

MODIFICA LA SILHOUETTE CON UN SONNO RISTORATORE 

 

Nel precedente post abbiamo visto come un sonno disturbato può intralciare un percorso di rimessa in forma (se te lo sei perso clicca su questo link per leggerlo -> http://esteticagardenia.it/2022/02/04/menopausa-e-sonno-perche-sono-cosi-importanti/ ).

 

Il riposo infatti è fondamentale per l’organismo: durante il sonno il corpo rallenta le sue funzioni biologiche, la temperatura si abbassa, il metabolismo diminuisce, la pressione si stabilizza ed i tessuti si rigenerano. Un sonno ristoratore ti consente inoltre di dare nuova linfa alla memoria rendendoti anche più vigile ed attenta. 

Al contrario se non si dorme bene aumenta lo stress, l’irritabilità, la stanchezza e tutto ciò si tramuta anche in aumento del cortisolo, ormone che influisce anche sul peso, soprattutto con l’avvicinarsi della menopausa.

 

 

Qual è il mio consiglio?
Se ti ritrovi in quello che hai letto, oltre a rivolgerti ad una figura medica competente che possa seguirti in questa delicata fase ti suggerisco questi semplici ma efficaci rimedi:

1- Dormi in un ambiente fresco, fai in modo che nella tua camera da letto il riscaldamento la notte non superi i 18/19 gradi, meglio coprirsi di più che avere troppo caldo la notte.

2- Evita di lasciare tapparelle o balconi aperti durante la notte così da facilitare il tuo corpo a produrre più melatonina.

 3- Non assumere caffeina né alcolici la sera.

4- Cena con cibi leggeri e coricati dopo almeno 3 ore dal pasto serale.

5- Non utilizzare smartphone o tablet prima di addormentarti, la luce emanata disturba notevolmente il sonno.

6- Applica alcune gocce di olio essenziale sul cuscino: lavanda e tiglio ad esempio migliorano la qualità del sonno, melissa e camomilla hanno invece un’azione rilassante e decontratturante sulla muscolatura in generale. 

7- Prima di addormentarti fai delle respirazioni profonde utilizzando il diaframma, questo ti aiuterà a rilassare anche la mente.

 

A presto per altri consigli di benessere,
Rosanna
La tua Consulente di Bellezza 

MADERA RITUAL 


Ti piacerebbe sentirti leggera, tonica e rilassata?
Puoi coniugare tutte queste caratteristiche con un unico trattamento, Madera Ritual che da oggi arricchirà il nostro metodo Benessere Globale.


Questa antica tecnica di massaggio si avvale dell’ausilio di speciali rulli Madera (dallo spagnolo strumenti di legno) i quali scorrono dolcemente lungo i meridiani energetici del corpo.
Questo massaggio lineare, oltre a favorire la detossinazione dell’organismo, lavora sia a livello energetico che circolatorio.

Grazie a specifiche manualità i Madera ci permettono di stimolare e modellare il corpo, soprattutto nei punti critici quali coulotte de cheval, cosce e addome.

 

 

Lasciati coccolare da questo nuovo rituale che alleggerirà il tuo corpo drenando i liquidi e sciogliendo le tensioni.
L’ossigenazione indotta da questo trattamento inoltre permetterà ai principi attivi utilizzati di penetrare ancora più in profondità esaltandone quindi la loro efficacia.



Fissa subito il tuo appuntamento e prova Madera Ritual, un profondo senso di benessere ti accompagnerà per tutta la giornata.

Per info e appuntamenti contattaci al numero 0421647450 oppure scrivici su Whatsapp cliccando sul link https://wa.me/393665481646 .


Rosanna
La tua Consulente di Bellezza 

MENOPAUSA E SONNO, PERCHÈ SONO COSÌ IMPORTANTI?

 

Lo sapevi che riposare male la notte -soprattutto in menopausa- incide negativamente sul peso?

 

Nell’avvicinarsi a questo periodo di cambiamento per noi donne mutano svariate cose, in primis il nostro corpo che fatichiamo a riconoscere. Malgrado si faccia attenzione all’alimentazione, all’esercizio fisico e alla beauty routine, può capitare che il peso sulla bilancia sia bloccato o peggio ancora aumenti. 😢

 

Devi sapere che riposare male la notte, fare un sonno frammentato ed irregolare è sinonimo di qualcosa che non va.
Ormoni come serotonina e melatonina, importantissimi per la regolazione del ritmo sonno-veglia, con l’approssimarsi della menopausa vanno calando portando quindi a disturbi del sonno. 

 

Va da sé che dopo una notte in bianco ci si senta stanche, irritabili, meno tolleranti ed accondiscendenti con chi ci sta vicino.

 

 

La carenza di sonno ristoratore è uno stress biologicamente rilevante per il nostro corpo ed è proprio qui che entra in gioco l’ormone che mette a repentaglio la forma fisica: il cortisolo!


Cortisolo e adrenalina vengono prodotti dal nostro organismo in situazione di stress, questo non è affatto negativo se pensiamo che grazie alla loro produzione il nostro corpo riceve l’input di “fuggire” dal pericolo.

Tuttavia se non c’è un pericolo reale, ma è la conseguenza di un’alterazione ormonale non va più così bene! 

 

In menopausa il cortisolo entra in gioco in maniera prepotente a causa del calo ormonale e, oltre a disturbare il nostro riposo, si traduce in aumento di peso o blocco dello stesso. 


Eccoti spiegato il perchè il tuo corpo non risponde più ai tuoi sforzi nel rimetterti “in forma”.

Mi raccomando non “leggere” ciò che ti ho scritto come una brutta notizia: prendere coscienza del problema è la base di partenza per risolvere il problema stesso…

Non perderti il mio prossimo post, ti darò degli ottimi consigli su come contrastare e risolvere questo problema!

A presto,

Rosanna
La tua Consulente di Bellezza

 

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