COME PREVENIRE L'INVECCHIAMENTO CUTANEO

Col passare del tempo, inevitabilmente, la pelle va incontro ad una serie di cambiamenti, e lo splendore ed il turgore dell'epidermide che raggiungono il massimo intorno ai vent'anni hanno purtroppo una vita molto breve. Poi, inesorabilmente, dall'età di circa 30 anni la pelle inizia lentamente a cambiare: il suo metabolismo rallenta, diminuisce la secrezione delle ghiandole sebacee, la produzione di collagene, elastina ed acido ialuronico diminuisce , la coesione delle cellule si allenta.

Inizia quindi quel processo naturale che la porterà pian piano a cedere, raggrinzirsi e segnarsi, dapprima in superficie, poi sempre più in profondità. Se a tutto ciò uniamo poi le aggressioni che quotidianamente ci arrivano dall'ambiente ( sole, luce, inquinamento) questo processo non può che accelerare.

La pelle quindi invecchia sia per motivi genetico costituzionali sia per motivi ambientali ed esterni, perciò si possono distinguere un processo di invecchiamento intrinseco detto anche "aging" ed un processo estrinseco o "photoaging"; ma, mentre l'aging e' un processo naturale legato a fattori genetici, il photoaging e' un processo degenerativo che accelera l'invecchiamento del tessuto e contro cui molto possiamo fare per contrastarlo.

Come salvaguardare quindi la bellezza della nostra pelle contro le insidie del tempo e scongiurarne un invecchiamento precoce?

Una delle armi più potenti che ci viene offerta dalla cosmetica moderna e' Formula 201 di Histomer. Questa linea innovativa e rivoluzionaria ha la capacità di ridurre in maniera eclatante gli inestetismi del viso quali rughe, cedimenti cutanei, macchie e grigiore, atonia. 

Il Trattamento professionale si definisce Trattamento di dermo-rinascita assistita proprio perché rigenera in profondità la pelle del viso, ridonandole una seconda giovinezza.

La linea si compone di due Trattamenti professionali, uno antirughe e uno antimacchia e di prodotti domiciliari specifici essenziali per il mantenimento dei risultati ottenuti in cabina. 

Certo, l'invecchiamento è un processo fisiologico che non possiamo evitare, tuttavia, fortunatamente, possiamo scegliere di assumere alcune buone abitudini al fine di rallentarlo il più possibile. Come?

-mantenere uno stile di vita sano, evitando gli eccessi e limitando al massimo lo stress; evitare il fumo! Oltre ad essere molto pericoloso e' anche un ottimo modo per invecchiare ante tempo poiché aumenta il numero di radicali liberi nel nostro organismo;

- evitare esposizioni dissennate al sole , soprattutto nella fascia oraria tra le 12 e le 15 quando le radiazioni sono particolarmente aggressive, e proteggere sempre la pelle con una protezione solare adeguata al proprio fototipo

- assumere almeno 1 litro di acqua al giorno per depurare l'organismo ed idratarlo in profondità 

- preferire alimenti semplici, meglio se integrali ed introdurre almeno tre porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno.

- non dimenticare di fare un po' di moto.. camminare almeno 30 min al giorno e svolgere attività fisica e' uno dei segreti per mantenere corpo e spirito giovani