Fa troppo caldo per la crema viso!

Sembra strano ma questa è una delle cose che più spesso mi sento dire dalle mie clienti, soprattutto dalle over 50.
 
È ormai noto che d’estate le temperature aumentano e tutto ci dá fastidio: vestiti, scarpe, capelli, creme e trucchi! Dunque che fare? 😥
Via libera ad acconciature raccolte, graziosi sandali e vestitini leggeri… mentre per quanto riguarda creme e trucchi basta non metterli giusto?!
 
RISPOSTA SBAGLIATA!
Ti prego non cadere in questo madornale errore: quando la temperatura sale la sudorazione aumenta e la pelle si disidrata più in fretta. Questo vale ancora di più se parliamo di donne in menopausa che per questioni ormonali hanno la pelle già arida!
E se oltre alla temperatura ci si mettono anche le vampate??
La risposta non cambia, anzi… raddoppia!😅
 

Nelle donne in menopausa la pelle subisce un’alterazione dell’idratazione, un rallentamento del metabolismo cellulare ed un calo -fino ad una totale assenza- di estrogeni responsabili della perdita di idratazione e tonicità.
 
 
Come se tutto questo cataclisma ormonale non bastasse ci aggiungiamo anche quelle maledette vampate ed un estate afosa. È normale quindi che la pelle sudi e che il trucco coli. Ecco spiegato perché devi continuare ad idratarti: non abbandonare la crema giorno e notte, ora ne abbiamo bisogno quasi più che in inverno!

 
Allora come affrontare la canicola estiva e le vampate della menopausa?
Ci sono dei semplici ma efficaci rimedi da non trascurare.
 
1- A partire dal mattino non dimenticare mai di far un buona detersione, questa ti aiuterà ad eliminare il sebo depositato sulla pelle nel corso della notte.
 
2- Successivamente entra in campo un prodotto meraviglioso che troppo spesso viene omesso oppure applicato in modo errato: il tonico!
Questo cosmetico è indispensabile per ripristinare il Ph ed idratare la pelle senza appesantirla. Se impari a conservarlo in un luogo fresco oppure in frigorifero ti darà un grande sollievo e preparerà la pelle alla crema da giorno.
 
3- Ricordati che la crema giorno va sostituita come i vestiti: d’estate non puoi applicare la stessa corposa e ricca dell’inverno! Per la stagione in cui ci troviamo scegli quindi texture leggere, meglio emulsioni ricche di sostanze idratanti e remineralizzanti.
 
4- Stesso accorgimento per il trucco: rivolgiti a chi ha competenza, esistono delle formulazioni super idratanti ed al tempo stesso leggerissime che ti permetteranno di avere un incarnato meraviglioso senza farti sudare.
 
4 bis- Se senti la necessità puoi ripetere questa sequenza anche a metà giornata, proprio come fai con la doccia.
 
5- La sera prima di coricarti mantieni sempre le buone abitudini ripetendo tutta la sequenza che ti ho appena illustrato per la mattina. Vista la necessità della pelle di essere maggiormente idratata non dimenticarti di usare un buon siero intensivo sotto la crema da notte, mentre una volta alla settimana applica una buona maschera idratante.💆

 

 
6- UNA CHICCA ANTI CALURA: dosa la giusta quantità di maschera in una tazzina e mettila in freezer per 5 minuti -giusto il tempo che si raffreddi- quindi applicala su viso e décolletè. Se la tua maschera non necessita risciacquo puoi tranquillamente andare a letto così, altrimenti dopo la posa asportala con un panno bagnato con dell’acqua fresca.
 
Ricorda che l’idratazione della tua pelle e del tuo organismo sono fondamentali: più caldo fa più sudi e più necessiti di idratazione! Se non baderai a questa regola base la tua pelle:
 
– il viso risulterà ad occhio nudo più segnato, stanco e… invecchiato! 👵😱Le rughette si accentuano notevolmente con la mancanza di idratazione facendo apparire subito il viso meno compatto ed uniforme.
– risulterà sempre più disidratata dando la sensazione di “tirare” e aumenterà la sua reattività.
– avrà un aspetto spento ed ingrigito
– l’abbronzatura tanto agognata avrà vita breve perché la pelle si squamerà subito e tornerai presto al tuo colore naturale… 😰😩 e tu non vuoi questo, vero?!???
 
 
È indispensabile quindi sia per la salute che per la bellezza bere almeno due libri d’acqua al giorno e non dimenticare mai la tua beauty routine, soprattutto in questa stagione e ancor di più se ti esponi al sole! Vedrai che il tuo viso ed il tuo corpo ti ripagheranno malgrado l’afa ed il caldo di questi giorni.
 
A presto per altri consigli di bellezza!
 
Rosanna

 

Written by Gardenia

Leave a comment