Si dice che la digestione inizi dalla vista… quando vediamo un piatto bello ed invitante le nostre papille gustative iniziano a produrre gli enzimi per la prima digestione del cibo, questo viene meno quando vediamo un piatto che proprio non ci attrae. Ecco perché è importante prestare cura ad attenzione al nostro cibo. Oggi voglio regalarti questa ricetta semplice e sfiziosa, dall’alto potere drenante e detossinante per liberarti da scorie e tossine in eccesso.
Insalata verde di avocado, carciofi, mela verde con succo di lime
Ingredienti:
2 Carciofi
2 cucchiai di aceto di mele
1 Avocado
1 Mela verde
Prezzemolo q.b.
Sale rosa e pepe q.b.
Preparazione:
Pulisci i carciofi privandoli delle foglie esterne fino ad arrivare al cuore. Taglia i cuori di carciofo a fettine sottilissime e disponile su un piatto in modo da formare un letto quindi irroralo con l’aceto di mele per evitare che si ossidi.
Sbuccia l’avocado, taglialo a cubetti e aggiungilo ai carciofi. Dopo averla accuratamente lavata taglia la mela verde e unisci ai carciofi e all’avocado. Se stai utilizzando prodotti biologici, non privare la mela della sua buccia in quanto è un prezioso concentrato di fibre e sali minerali.
Spremi il lime ed insaporisci l’insalata con il succo, spolvera con un po’ di sale e pepe quindi guarnisci con qualche foglia di prezzemolo.
I carciofi crudi ci servono per il loro potere detossinante, mentre l’avocado è ricco di grassi buoni, vale a dire di grassi insaturi Omega 3 e andrebbe consumato crudo, in quanto essi sono molto sensibili alla cottura. Pur essendo calorico, è perfetto per gli sportivi perché contrasta l’insorgere dei crampi e contiene una quantità di potassio paragonabile a quella di tre banane.
Buon appetito!
Rosanna
La tua Consulente di Bellezza