PORTA A TAVOLA LA TUA ABBRONZATURA

Scopri cosa non deve più mancare nella tua cucina se desideri un’abbronzatura impeccabile e duratura senza danni per la tua pelle.

 

Ormai è noto che gli alimenti ricchi di beta-carotene stimolano la produzione di melanina e quindi ci aiutano ad ottenere quel colorito sano e dorato che tanto ci piace avere d’estate. Ma questo non è tutto!

Come sono solita consigliare dovresti variare colori e qualità di frutta e verdura per assimilare tutte le vitamine ed i minerali che il nostro corpo necessita. In questo caso specifico sappi che la frutta e la verdura dal giallo al rosso e dal viola al blu contrasta i radicali liberi derivanti dall’esposizione solare, protegge la nostra pelle ed il nostro cuore, inoltre gli antiossidanti in essa contenuti favoriscono l’elasticità della pelle indispensabile per un tessuto sano e soprattutto abbronzato in modo uniforme.

Fai quindi scorta in primis di carote, radicchio, albicocche, meloni, peperoni, pomodori, pesche, ciliegie e cocomeri che ti nutrono, ti dissetano, regolano l’intestino grazie all’alto contenuto di fibre, contrastano i radicali liberi responsabili del precoce invecchiamento cutaneo, reintegrano i sali minerali persi con la sudorazione e, ultimo ma non per importanza, ti garantiscono il pieno di vitamine soprattutto la vitamina A che stimola la produzione di melanina e protegge dal caldo estivo.

Oltre a frutta e verdura integra alimenti ricchi di Omega3 come pesce azzurro, salmone, noci, nocciole e mandorle in quanto questo acido grasso è un ottimo alleato contro le irritazioni e gli eritemi oltre che contro le rughe da photoaging!

 

Per riparare eventuali danni del sole e l’invecchiamento cutaneo puoi mangiare più spesso avocado, tuorlo d’uovo e condire i tuoi alimenti con olio extravergine d’oliva… ma se ti esponi responsabilmente ed applichi la nostra protezione solare Qbica vedrai che quest’ultimo consiglio non ti servirà. 😊

Via libera quindi ad insalatone, macedonie e smoothies per fare il pieno di vitamine e beta-carotene. La tua abbronzatura sarà sicuramente più uniforme e dorata… e non scomparirà con le prime docce! Oggi ti lascio con uno spunto per un pranzo veloce, gustoso ma soprattutto ricco di alimenti che abbiamo nominato poco fa…

 

INSALATA ESOTICA DI GAMBERI

INGREDIENTI

  • 1kg di gamberi rossi
  • 30 ml di sake
  • 1 avocado
  • 1 mango
  • 1 finocchio
  • 500 g di misticanza
  • 1 mazzetto di rucola
  • 5-6 noci

 

PER CONDIRE

  • 50 ml di aceto di mele
  • 20 ml di olio evo delicato
  • un pizzico di sale rosa
  • pepe

 

Lava con cura i gamberi sotto un getto di acqua fredda per eliminare additivi ed impurità. Puliscili dal carapace e dall’intestino lasciando solo le code pulite, quindi conservale in frigo fino al momento di utilizzo.

Ricava le parti più tenere del finocchio, lavalo ed affettalo. Lava e pela mango ed avocado, riducili a cubetti o a fettine.

Lava ed asciuga rucola e misticanza, disponi tutti gli ingredienti in un piatto da portata quindi prepara la salsa per condire l’insalata emulsionando con la frusta tutti gli ingredienti.

Scalda una padella sul fuoco per qualche minuto con un filo l’olio quindi versa i gamberi lasciandoli dorare su tutti i lati. Sfuma col sake quindi aggiungi sale e pepe.

Condisci l’insalata con la salsa preparata, sbriciola sopra le noci ed unisci i gamberi scottati.

Buon appetito!

 

A presto per altri consigli di bellezza,

Rosanna

 

Written by Gardenia