Rossa rubino, la ciliegia: un concentrato di irresistibile dolcezza e salute!

In questa stagione le ciliegie la fanno da padrone invogliandoci a farne subito una scorpacciata.

Si sa, la ciliegia è uno dei frutti più golosi ed amati dell’estate e, a dirla tutta, ne possiamo anche un po’ approfittare visto il basso contenuto di calorie (solo 40 per 100 grammi di frutto) e l’innumerevole varietà di benefici che risiedono all’interno di questo piccolo frutto rosso. Ecco dunque un ottimo spuntino rinfrescante per i caldi pomeriggi di inizio estate.

Le ciliegie tra l’altro non sono solo delle grandi alleate della salute, ma anche della bellezza ed in particolar modo sono fondamentali per la cura della tua pelle in questo periodo dell’anno. Grazie ai caroteni ed ai sali minerali aiutano a proteggerti dal sole e ad ottenere un’abbronzatura naturale e omogenea. Inoltre sono ricche di antiossidanti, utili per neutralizzare i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento precoce dovuto all’esposizione solare. Amiche preziose in questo periodo che precede le nostre ferie!

Non ne beneficerà solo la tua pelle, ma anche le tue gambe poiché le ciliegie hanno notevoli poteri diuretici, questo fattore contrasta i problemi di circolazione, di cellulite e di fragilità capillare. Di conseguenza ci aiutano anche a disintossicarci poichè regolarizzano la funzionalità del fegato e sono leggermente lassative quindi utilissime in caso di stipsi. Presta però attenzione se il tuo intestino è un po’ birichino o risulta già irritato ed in questo caso non mangiarne troppe!

I piccoli ed irresistibili frutti rossi contengono la vitamina A, la C e quelle del gruppo B. Sono anche una buona fonte di oligoelementi e di minerali, tra cui ferro, calcio, potassio, magnesio.
Contengono poi una certa quantità di melatonina la quale favorisce il rilassamento ed il riposo notturno. Il loro contenuto equilibrato di sali minerali e vitamine aiuta a ricaricare l’organismo di energia e di sostanze nutritive utili. Il loro consumo è dunque particolarmente indicato in caso di stress e spossatezza.

Via dunque a macedonie, estratti, confetture, dolci (light eh, mi raccomando!), in abbinata allo yogurt oppure al porridge la mattina a colazione o per un sano spuntino accompagnate da pesche, mango, albicocche per un pieno di vitamine e beta-carotene per l’abbronzatura!

Buona merenda!

Rosanna
Consulente di Bellezza

Written by Gardenia

Leave a comment