Come reagisce il corpo di una donna alla menopausa? 


Se stai pensando “vabbè sono ancora giovane, c’è tempo per questo!” ti suggerisco di leggere questo articolo nel quale ti svelerò alcuni aspetti in cui puoi intervenire a partire da ora per non avere grossi disagi in perimenopausa.


In questa fase della vita -che va in media tra i 40/45 anni e che precede la menopausa- si avvertono i primi squilibri ormonali in quanto inizia a diminuire l’attività ovarica. Il calo di estrogeni, progesterone e androgeni porta irregolarità mestruali favorendo l’aumento di peso. Si accentuano ritenzione idrica, cellulite, atonia, fragilità capillare, nonché lo svuotamento dei tessuti, la pelle spenta ed opaca.

 

Più ci si avvicina alla menopausa, più inizieranno ad arrivare le tanto temute vampate di calore, palpitazioni, mal di testa, insonnia, sbalzi d’umore, depressione.

 

Tuttavia ho una buona notizia per te: numerosi studi dimostrano che questi ultimi sintomi sono in gran parte causati dalla salute psico-fisica della donna, pertanto puoi intervenire da subito per prevenirli o comunque renderli più leggeri. 

 

Ecco gli aspetti sui quali puoi lavorare da subito per una menopausa serena e senza troppi “effetti collaterali”:
-scegliere uno stile di vita sano ed un’alimentazione corretta;
-fare del movimento quotidiano;
-seguire una riabilitazione del pavimento pelvico;
-dedicarsi del tempo di qualità curando il proprio benessere con trattamenti mirati;
-gestire in maniera efficace e consapevole lo stress;
-mantenere le buone relazioni sociali;
-farti consigliare la giusta integrazione da un esperto;
-fare attenzione alle tossine ambientali (sostanze chimiche contenute all’interno di alcuni prodotti, raggi UV, fumo,…).

Fidati, se inizi subito, una volta arrivata in menopausa ti ringrazierai! 🙂 


Resta connessa, nel prossimo articolo entreremo con un maggior focus in quelli che sono i trattamenti estetici più adatti in menopausa. Ti aspetto!

Rosanna
La tua Consulente di Bellezza

Written by Gardenia