Rientri anche tu tra le tante donne che lavorano tutto il giorno in piedi? Se con questo caldo le tue gambe chiedono pietà allora non aspettare oltre, ti do subito un valido consiglio!

Se trascorri molte ore in piedi magari in posizione statica sai bene cosa vuol dire avere gli arti inferiori dolenti, gonfi e pulsanti. Per non parlare poi del fatto che quando la temperatura e l’umidità sono alte come in questi giorni la sensazione globale di fastidio si acuisce sempre più.

Prima di svelarti come affrontare e ridurre al massimo questo effetto collaterale del tuo lavoro lascia che ti spieghi da cosa deriva. Avrai notato che quando stai molte ore in piedi ti stanchi più velocemente, che non sono solo le gambe ad avere la peggio ma anche la schiena è dolente soprattutto nella zona lombare e che non pensi ad altro che al male che provi in quel momento senza riuscire a concentrarti su altro.

Tutto normale, tranquilla, io come te sto molte ore in piedi e conosco perfettamente cosa provi! Stare molte ore in piedi appesantisce il lavoro di articolazioni, ossa, legamenti e muscoli i quali sono sottoposti chiaramente a maggiore stress rispetto alla posizione seduta o distesa. Stazionare in piedi riduce l’afflusso di sangue alle estremità inferiori e, causa forza di gravità, anche il ritorno verso il cuore. Questo porta ad avere dolore localizzato, gonfiore, ristagno di sangue e di liquidi ai piedi ed alle caviglie con la sensazione finale degli arti che pulsano.

Vediamo ora cosa puoi mettere in pratica già da subito per sentire un immediato sollievo…
1- Utilizza calzature comode, evita i tacchi troppo alti e le scarpe con la punta stretta. Queste ultime comprimono le tue dita già gonfie per la fatica di stare in piedi tutto il giorno e rischi di causarti ancora più dolore. Per quanto riguarda l’altezza dei tuoi tacchi presta attenzione perché nemmeno le scarpe rasoterra sono idonee al tuo benessere. In questo caso, oltre alle gambe avrai dolore anche alla schiena! Puoi quindi optare per calzature con 1-2 cm di rialzo per sostenere meglio la schiena ed attutire l’appoggio del piede a terra.

2- Puoi eseguire dei semplici esercizi anche sul luogo di lavoro…
-Innanzitutto per facilitare la circolazione quando ti è possibile stai qualche minuto seduta con le gambe parallele senza accavallare le gambe per facilitare l’afflusso di sangue senza comprimere le vene. In questa posizione puoi far roteare le caviglie per alcuni secondi in un senso e poi nell’altro.

-Almeno ogni ora fai delle mini passeggiate all’interno del tuo ambiente lavorativo.
-Ogni ora/ora e mezza appoggiati ad un muro, allunga bene la schiena e le braccia tese verso l’alto e mettiti in punta di piedi (senza inarcare la schiena). Mantieni la posizione per 5 secondi e ripeti 15 volte.

-Almeno ogni due ore cammina per 30 secondi sulle punte dei piedi e poi altri 30 secondi sui talloni.
-Stando in piedi con le gambe leggermente divaricate sposta il peso del corpo prima sulla gamba destra e poi sulla sinistra. Ripeti 10-15 volte ogni 2/3 ore.

Questi semplicissimi esercizi, oltre a farti sgranchire velocemente le gambe, ti aiutano a pompare il sangue verso l’alto e quindi a migliorare la circolazione in stasi per la posizione statica.

3- Arrivata a casa la sera o nella pausa pranzo cammina scalza almeno mezz’ora al giorno. Che sia mentre fai le faccende o in giardino giocando coi tuoi bimbi ricordati di camminare.

Passeggiare senza scarpe garantisce un automassaggio naturale alla pianta del piede quindi, oltre al senso di libertà, ti da un immediato beneficio alle gambe ed ai piedi. Inoltre è stato dimostrato che il contatto diretto col terreno elimina le tensioni accumulate, riduce quindi ansia e stress!

4- A giornata terminata esegui la spazzolatura prima della doccia con movimenti verso l’alto per incrementare il drenaggio, poi con il getto fresco passa bene le gambe ed i piedi, massaggia poi dal basso verso l’alto una crema rinfrescante come la nostra 6D con proprietà defaticanti e drenanti (se la tieni in frigo ancora meglio!) e stenditi con le gambe più alte rispetto al corpo. Per questo puoi utilizzare dei cuscini per alzare gli arti inferiori oppure appoggiare le gambe al muro per qualche minuto.

Ora hai tutte le armi per difenderti dal mal di gambe e stare in piedi tutto il giorno non sarà più il tuo incubo!

Resta in contatto con noi, non perdere il prossimo articolo!

Rosanna
Consulente di Bellezza

Written by Gardenia

Leave a comment