Dopo una giornata al mare nemmeno il bacio del Principe Azzurro ti sveglia

Che meraviglia l’estate, il caldo, le domeniche passate in spiaggia con la famiglia e gli amici, ma che stanchezza poi quando si torna a casa! Allora ecco che al rientro dopo una doccina veloce si sosta un pochino sul divano con lo sguardo perso nel vuoto e la stanchezza che nemmeno dopo una giornata di lavori forzati… Hai sempre pensato che fosse il mare a farti perdere così le forze vero?
RISPOSTA SBAGLIATA!

Tranquilla, tutte almeno una volta nella vita l’abbiamo pensato, ma non è colpa del mare, né la stanchezza della settimana, tantomeno lo stress che si scarica. Ecco allora che scrivo questo articolo affinchè tu possa affrontare le vacanze più serena e soprattutto per non tornare a casa peggio di prima! Certamente sarai bella abbronzata, ma ora ti spiego perché poi per rimetterti in forma farai tanta fatica.

Quella sensazione di stanchezza dopo una giornata di mare altro non è che l’incredibile incremento dei radicali liberi prodotti con l’esposizione al sole. Hai capito bene, proprio quelli che ti invecchiano la pelle e che accelerano i processi di invecchiamento cellulare, quelli che cerchi di combattere da tutto l’inverno con trattamenti, creme, cremine ed attività fisica.

A questi si aggiunge chiaramente il livello crescente di disidratazione dovuto alla combinazione della perdita di liquidi e sali minerali tramite il sudore e della poca idratazione dall’esterno ossia assumi troppa poca acqua rispetto a quanta ne perdi, ecco che l’equilibrio idrosalino del tuo organismo viene compromesso. Abbiamo quindi svelato l’arcano: la tua stanchezza ha come complici i radicali liberi, la carenza di acqua e di sali minerali, il mare è innocente!

Ma veniamo a noi, non posso certo impedirti di andare al mare quindi vediamo insieme cosa puoi fare da subito per vivere le tue vacanze oppure i tuoi weekend fuori porta in completo relax.

Se fossi proprio bravissima dovresti portarti una borsa frigo con acqua, frutta e verdura. Ma visto che spesso e volentieri i chioschi sono più affollati dal lato del cibo spazzatura e degli aperitivi, piuttosto che dal banco frutta con le macedonie pronte ti dico subito come comportarti d’ora in avanti.

A colazione cerca di fare il pieno di acqua, un secondo ricarico prima di pranzo ed un altro a fine giornata prima di cena bevendo il più possibile… Acqua eh, mi raccomando!
A pranzo e cena mangia più verdure, se sei in vacanza ospite di qualche hotel approfitta del fatto che la verdura la prepara qualcun altro e fai il pieno di vegetali cotti e crudi in grandi quantità e di più varietà possibili. Abbonda pure con la frutta, ma preferibilmente nella prima metà della giornata, …e poi mi raccomando fai attività fisica, cammina, nuota basta che ti muovi!!
Ti ricordo che l’attività fisica è un potente antiage 😉

Cerca di limitare i danni e divertiti sgarrando consapevolmente, poi non appena verrai in istituto valuteremo insieme quanto sei stata brava ed eventualmente correrò in tuo soccorso! 😉

Buona giornata,

Rosanna
Consulente di Bellezza

Written by Gardenia

Leave a comment