Il melone

Povero di calorie e ricco di proprietà, il melone è un frutto perfetto per mantenersi in forma durante il periodo estivo. Ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali è il nostro alleato ideale per contrastare la spossatezza dovuta al caldo eccessivo di questi giorni. Abbinato al dolce o al salato questo frutto estivo vanta numerose ricette sfiziose e svariate proprietà.

 

l melone ha poche calorie (solo 34 ogni 100 gr di parte edibile), pertanto è un frutto alleato della linea. È ricco di acqua quindi ha un elevato potere saziante e diuretico, fattore indispensabile per depurare i reni e mantenerli sani. In questi giorni che il clima è particolarmente torrido e quindi tendiamo a perdere liquidi e sali minerali l’assunzione del melone contribuisce a reintegrare ciò che abbiamo perso con la sudorazione e quindi ci aiuta a prevenire la disidratazione. Eccoti allora elencate le innumerevoli proprietà di questo frutto saporito…

*Antiossidante – Il consumo di melone è raccomandato per prevenire i danni causati dai radicali liberi quindi l’invecchiamento cellulare.

*Riduce la pressione arteriosa – Il potassio contenuto nel melone aiuta a stimolare la diuresi e quindi ad eliminare i liquidi in eccesso, riducendo di conseguenza i valori della pressione arteriosa.

*Protegge la vista – La presenza di Vitamina A nel melone garantisce la salute degli occhi, proteggendo dalle patologie dovute al processo di invecchiamento dell’occhio.
*Stimola il sistema immunitario – L’alto contenuto di Vitamina C del melone protegge dall’attacco di virus e batteri in quanto stimola le difese immunitarie.

 

*Contrasta la ritenzione idrica e la cellulite – L’elevato contenuto di acqua del melone e la buona quantità di potassio stimolano la diuresi e quindi contrastano la ritenzione idrica e la comparsa della cellulite.

*Favorisce l’abbronzatura – Il melone è ricco di beta-carotene -sostanza che stimola la produzione di melanina- favorisce una corretta abbronzatura e aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.

Presta attenzione però: il melone, anche se ricco di benefici, ha delle controindicazioni. In particolare, poiché possiede un indice glicemico alto, il suo consumo abituale è sconsigliato ai diabetici soprattutto se abbinato ad altri alimenti ad alto indice glicemico come la pasta e il pane. Infine la sua assunzione è anche sconsigliata anche a chi soffre di disturbi gastrici.

 

Via libera quindi a ricette dolci e salate, consumato al naturale o “lavorato” per ottenere gelati, sorbetti, macedonie, torte, insalate ecc. Oggi ti lascio infatti una veloce ricettina per una pausa pranzo fresca ma con gusto: insalata di melone pinoli e spinaci.

 

 

Ingredienti per 4 persone:
• 1 piccolo melone
• 100 g di spinaci teneri da consumare crudi
• 2 cucchiai di pinoli
• 2 fette di prosciutto crudo non troppo sottili
• limone
• olio, sale e pepe q.b.

In un tegame antiaderente fai tostare leggermente i pinoli per pochi istanti mescolandoli sempre. Raccogli in un’insalatiera le foglie di spinaci lavate ed i pinoli tostati, condisci quindi con olio, sale, pepe e poco succo di limone quindi mescola il tutto. Sopra distribuisci il melone tagliato a dadini ed il prosciutto a striscioline quindi servi.

Buon pranzo!

A presto per i prossimi consigli,

Rosanna
Estetica Gardenia

 

Written by Gardenia

Leave a comment