Tu quale cervello usi?

Sono sempre più numerose le prove di una profonda connessione tra il cervello e l’intestino. È risaputo infatti che le emozioni che viviamo ogni giorno hanno un impatto da non sottovalutare sulla nostra salute.

Ti sarà sicuramente capitato che la tua pancia all’improvviso si gonfi come un palloncino senza aver mangiato nulla di particolare o, peggio ancora, di avere dolori o fitte pungenti? Se ci pensi bene questo può esserti successo anche in seguito ad una forte arrabbiatura o in un momento di ansia e stress particolare.

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo sperimentato quanto l’emotività possa ripercuotersi sul sistema gastro-intestinale. Motivo per cui si dice ci sia uno stretto collegamento tra cervello e intestino.

 

Quest’ultimo infatti è dotato di un sistema nervoso costituito da una fitta rete di neuroni, i quali ricevono e trasmettono segnali e stimoli. Essi possono essere una reazione a sensazioni, stati d’animo interni alla persona, ma anche esterni come le emozioni positive e negative suscitate dai fatti di vita quotidiana.

Il sistema nervoso intestinale è costantemente in contatto con il sistema nervoso centrale, inoltre l’apparato intestinale ha delle funzioni simili al nostro cervello: riceve “stimoli” sotto forma di cibo, li elabora o “digerisce” tramite i succhi gastrici, ne trattiene una parte usandola come nutrimento (come fa il nostro cervello con le informazioni) ed infine elimina ciò che non gli serve.

 

Sempre più frequentemente in sede di Consulenza Estetica incontro donne che si lamentano del gonfiore e dolore addominale, di contratture lombari e cattiva digestione. Dal nostro dialogo non emergono solo alimentazione irregolare o cibi sbagliati, ma spesso una serie di cattive abitudini giornaliere come uno stile di vita stressante e frenetico, emozioni trattenute, “bocconi amari” non digeriti, oltre all’assenza quasi totale del tempo per sé stessi. Chiaramente questi sintomi si traducono nel loro corpo in cattiva circolazione, edema, cellulite, pelle opaca, devitalizzata ed invecchiamento precoce.

 

“Vorresti dirmi che devo mandare a quel paese qualcuno, che non devo più trattenere le varie arrabbiature?”

Beh in realtà questo sarebbe il modo migliore per affrontare la cosa, ma ahimè non è sempre possibile, rischieremmo di trovarci tutte senza lavoro costrette a vivere una vita “da eremita”!

“Dunque che faccio?”

Ora ti darò due validi consigli per limitare questa sgradevole sensazione:

 

-Il primo tra tutti è l’importanza di imparare a “respirare” con la pancia. Faccio riferimento al respiro diaframmatico, quello lungo e profondo, quello che fanno tutti i bimbi ma che poi pian piano dimenticano perché richiede più tempo!

La sera prima di addormentarti inspira profondamente dal naso gonfiando la pancia al massimo poi espira lentamente svuotando bene l’addome e buttando fuori l’aria dalla bocca. Questo semplice esercizio serve a “massaggiare” gli organi interni grazie al prezioso lavoro del nostro muscolo diaframmatico. Ripetilo almeno 5 volte prima di addormentarti, cerca di farlo diventare la tua abitudine serale. Puoi farlo tutte le volte che ti prendi delle arrabbiature e vedrai che ti aiuterà a scaricare prima la tua tensione.

– Massaggia in senso orario l’addome con alcune gocce di olio essenziale alla lavanda (dalle proprietà rilassanti) ed al finocchio (ottimo antinfiammatorio). Questo semplice movimento insieme alla respirazione ti aiuterà ad alleviare la tensione addominale, in più il loro piacevole profumo ti rilasserà profondamente.

 

“Bello ma… io non sono costante nel fare queste cose!”

Ero preparata anche a questo e ho la soluzione…

Essendo questo un problema molto diffuso tra noi donne ho inserito nel mio metodo di lavoro “Beautiful Body Care” una speciale tecnica di massaggio, il REBALANCE RITUAL, il quale lavora principalmente sullo scioglimento delle tensioni addominali ripulendo al contempo il corpo dalle tossine accumulate, ansia, stress ed emozioni trattenute. Con questa tecnica viene riportata da subito “calma” a livello mentale, le tensioni ed il gonfiore si alleviano, favorendo così l’eliminazione di tutte le tossine accumulate e migliorando al contempo l’efficacia dei nostri trattamenti cosmetologici. Questo è fondamentale per la maggiore riuscita del trattamento in quanto gli attivi contenuti nei prodotti cosmetici che non incontrano “barriere”, sono in grado di agire più in profondità nell’inestetismo.

Se ti sei ritrovata in questo articolo e sei curiosa di provare questa meravigliosa tecnica di massaggio,

Se ti rientri fra quelle donne che pur non mangiando male soffrono di questo fastidioso disturbo,

Se anche tu accusi pesantezza alle gambe e cellulite

 

DEVI assolutamente provare REBALANCE RITUAL, un’ora di benessere dove grazie a questo massaggio altamente rilassante e detossinante riuscirai ad annullare le tensioni che ti affliggono ritrovando la leggerezza “fisica e mentale” che da tempo avevi perduto!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Lo puoi trovare insieme a molti altri consigli interessanti nel nostro Be Beautiful Magazine…
Se non hai ancora la tau copia personalizzata vieni in istituto a ritirarla!

 

Rosanna

La tua Consulente di Bellezza

Written by Gardenia