Le belle giornate di queste settimane ci fanno percepire prepotente la primavera, la natura è in piena attività è tutto decisamente bellissimo fuori… si fuori, perchè la nostra pelle non segue lo stesso trend!
Guardandoci allo specchio infatti ci accorgiamo che il nostro viso è letteralmente spento, a zone ruvido, con qualche impurità e molto più secco del solito.
Chiaramente questo può essere dovuto a vari fattori come il cambio stagione, una cattiva beauty routine, un’alimentazione sregolata o l’aria più secca all’interno delle nostre abitazioni, tuttavia c’è un altro motivo per il quale la nostra pelle non è più la solita: il nostro respiro!
Devi sapere che tutte le antiche civiltà hanno studiato il “potere del respiro” e la relazione tra mente-corpo e anima.
Ti chiederai cosa c’entra con il tuo viso, vero?
Oggi più che parlarti di beauty routine voglio farti riflettere sul tuo respiro, su come ansia e stress di questo periodo siano intervenute sull’ossigenazione del tuo corpo.
In questo ultimo periodo nelle varie consulenze telefoniche con alcune delle mie clienti è emerso molto spesso che avvertono il respiro corto, che la notte non riescono a riposare bene, che sentono un peso al petto. E’ ovvio che tutto questo è la conseguenza della preoccupazione del momento, ma devi sapere che oltre a questi sintomi provoca una cattiva ossigenazione del nostro organismo e di conseguenza diventa il motivo principale che determina grigiore, sensibilità e disidratazione della pelle!
Se non respiriamo bene, cioè non facciamo fare il giusto movimento al nostro muscolo diaframmatico non riusciamo ad apportare la giusta quantità di ossigeno al nostro corpo e di conseguenza le nostre cellule lavoreranno male, produrranno meno collegene, elastina, acido jaluronico o svolgeranno al 50% le loro azioni. Inoltre un diaframma rigido o bloccato può interferire con l’attività dei tuoi organi, in primis con le funzioni dell’intestino.
Cosa fare quindi per ritrovare luminosità e idratazione al tuo viso oltre a seguire attentamente la beauty routine? R E S P I R A R E
Durante la tua giornata ritagliati qualche minuto per respirare lentamente “di pancia”: inspirando lentamente con il naso gonfia al massimo il tuo addome, poi sempre con calma espira dalla bocca in maniera energica svuotando completamente l’addome come a voler risucchiare l’ombelico verso la colonna vertebrale.
Questo semplice esercizio ti aiuterà a rilassarti, la sera prima di addormentarti faciliterà il sonno scioglierà le tensioni e ti renderà più bella!
Quindi non ti resta che provarci!
A presto per altri consigli Beauty,
Rosanna
La tua Consulente di Bellezza