Detox, cos’è realmente? 

 

Sempre più spesso si sente parlare di “Detox”: alimentazione detox, allenamenti detox, integratori detox e chi più ne ha più ne metta…

Ma esattamente cosa sono le tossine e la detossinazione?

 

Partiamo dal principio: il nostro corpo è una macchina perfetta, quindi dotato naturalmente di tutto ciò che serve per funzionare perfettamente.

Detto questo le tossine sono delle sostanze di scarto (metaboliti) che il nostro corpo produce, elabora ed elimina in perfetta autonomia attraverso la fase di detossinazione grazie ai principali organi emuntori come fegato, intestino e reni… 

Esistono due tipologie di tossine: quelle esogene -cioè che provengono dall’esterno- pensiamo ad esempio a inquinamento, fumo, alcool, additivi alimentari ecc… e quelle endogene che al contrario delle precedenti vengono prodotte dal nostro metabolismo cellulare sotto forma di cataboliti (quindi materiali di rifiuto).

 

Come anticipavo prima, in un mondo perfetto il nostro organismo sarebbe in grado di occuparsi autonomamente di questa funzione, ma ahimè ultimamente a quanto pare non è proprio così…

 

Quando le tossine sono presenti in una quantità elevata il nostro organismo non riesce a smaltirle tutte quindi ci invia dei segnali di allarme: mal di testa, scarsa concentrazione, digestione lenta, dolori addominali, cistiti, candida, stanchezza, ansia, pelle spenta e opaca, dolori articolari, ritenzione idrica, cellulite… e potrei continuare ancora per molto credimi!

Sono sicura che nell’ultimo periodo anche tu hai notato almeno un paio di questi sintomi, vero? Devo rivelarti che quando questi campanelli d’allarme suonano per molto tempo senza venire ascoltati presentano poi un conto decisamente salato trasformandosi in sintomi molto più gravi come: sindrome metabolica, patologie autoimmuni, varie forme di artriti o artrosi, malattie neurovegetative, diabete e altre gravi patologie.

 

Eccoti spiegato perchè devi pensare al tuo benessere ORA. Se continui ad ignorare gli avvisi che il tuo corpo ti manda prima o poi il rumore diventerà assordante e tornare indietro non sarà più così semplice!

 

Non voglio fare terrorismo psicologico, ma solo farti acquisire consapevolezza in merito per prenderti cura di te!

Se ti ho incuriosito tieniti pronta, nel prossimo articolo ti dirò come aiutare il tuo corpo a liberarsi da questo fardello. Rimani sintonizzata per saperne di più!

A presto,
Rosanna
La tua Consulente di Bellezza

 

Written by Gardenia