MENOPAUSA E SONNO, PERCHÈ SONO COSÌ IMPORTANTI?

 

Lo sapevi che riposare male la notte -soprattutto in menopausa- incide negativamente sul peso?

 

Nell’avvicinarsi a questo periodo di cambiamento per noi donne mutano svariate cose, in primis il nostro corpo che fatichiamo a riconoscere. Malgrado si faccia attenzione all’alimentazione, all’esercizio fisico e alla beauty routine, può capitare che il peso sulla bilancia sia bloccato o peggio ancora aumenti. 😢

 

Devi sapere che riposare male la notte, fare un sonno frammentato ed irregolare è sinonimo di qualcosa che non va.
Ormoni come serotonina e melatonina, importantissimi per la regolazione del ritmo sonno-veglia, con l’approssimarsi della menopausa vanno calando portando quindi a disturbi del sonno. 

 

Va da sé che dopo una notte in bianco ci si senta stanche, irritabili, meno tolleranti ed accondiscendenti con chi ci sta vicino.

 

 

La carenza di sonno ristoratore è uno stress biologicamente rilevante per il nostro corpo ed è proprio qui che entra in gioco l’ormone che mette a repentaglio la forma fisica: il cortisolo!


Cortisolo e adrenalina vengono prodotti dal nostro organismo in situazione di stress, questo non è affatto negativo se pensiamo che grazie alla loro produzione il nostro corpo riceve l’input di “fuggire” dal pericolo.

Tuttavia se non c’è un pericolo reale, ma è la conseguenza di un’alterazione ormonale non va più così bene! 

 

In menopausa il cortisolo entra in gioco in maniera prepotente a causa del calo ormonale e, oltre a disturbare il nostro riposo, si traduce in aumento di peso o blocco dello stesso. 


Eccoti spiegato il perchè il tuo corpo non risponde più ai tuoi sforzi nel rimetterti “in forma”.

Mi raccomando non “leggere” ciò che ti ho scritto come una brutta notizia: prendere coscienza del problema è la base di partenza per risolvere il problema stesso…

Non perderti il mio prossimo post, ti darò degli ottimi consigli su come contrastare e risolvere questo problema!

A presto,

Rosanna
La tua Consulente di Bellezza

 

Written by Gardenia