Devi sapere che il primo ingrediente fondamentale di un cosmetico è l’acqua: essa funge da solvente e grazie a lei vengono quindi veicolati nella pelle i vari principi attivi. Tuttavia non apporta nulla alla pelle e addirittura necessita di essere sempre addizionata a conservanti chimici per evitarne la putrefazione.
Visto che questo componente è tra tutti quello presente in maggior quantità in un cosmetico è davvero un peccato non poterlo sfruttare al meglio… Da qui la decisione di affidarmi ad un laboratorio cosmetologico che sostituisce l’acqua con i più preziosi e attivi idrolati.
Gli idrolati vengono ottenuti durante la distillazione a vapore acqueo delle piante aromatiche per l’estrazione degli oli essenziali.
In questo processo, i composti volatili della pianta vengono trascinati dal vapore acqueo fino al condensatore. L’olio essenziale, che nella stragrande maggioranza dei casi è più leggero dell’acqua, galleggia sulla sua superficie dell’acqua stessa. Questa preziosa acqua di “cottura” viene chiamata idrolato o acqua distillata aromatica.
Nei prodotti Be Beautiful quindi al posto della semplice acqua trovi gli idrolati, che non solo fungono da veicoli per i principi attivi, ma grazie alle proprietà delle piante usate durante la distillazione rendono ancora più efficaci e sicuri i nostri cosmetici.
Vitamine e minerali presenti al loro interno permettono quindi di evitare l’utilizzo di conservanti chimici nei cosmetici oltre ad impreziosire il prodotto.
Questa è una delle più importanti differenze tra un prodotto commerciale -magari anche definito NATURALE- ed i nostri cosmetici biodinamici Be Beautiful…
Spero che questa curiosità ti abbia affascinato! A presto per i prossimi beauty tips!
Rosanna
La tua Consulente di Bellezza