MODIFICA LA SILHOUETTE CON UN SONNO RISTORATORE 

 

Nel precedente post abbiamo visto come un sonno disturbato può intralciare un percorso di rimessa in forma (se te lo sei perso clicca su questo link per leggerlo -> http://esteticagardenia.it/2022/02/04/menopausa-e-sonno-perche-sono-cosi-importanti/ ).

 

Il riposo infatti è fondamentale per l’organismo: durante il sonno il corpo rallenta le sue funzioni biologiche, la temperatura si abbassa, il metabolismo diminuisce, la pressione si stabilizza ed i tessuti si rigenerano. Un sonno ristoratore ti consente inoltre di dare nuova linfa alla memoria rendendoti anche più vigile ed attenta. 

Al contrario se non si dorme bene aumenta lo stress, l’irritabilità, la stanchezza e tutto ciò si tramuta anche in aumento del cortisolo, ormone che influisce anche sul peso, soprattutto con l’avvicinarsi della menopausa.

 

 

Qual è il mio consiglio?
Se ti ritrovi in quello che hai letto, oltre a rivolgerti ad una figura medica competente che possa seguirti in questa delicata fase ti suggerisco questi semplici ma efficaci rimedi:

1- Dormi in un ambiente fresco, fai in modo che nella tua camera da letto il riscaldamento la notte non superi i 18/19 gradi, meglio coprirsi di più che avere troppo caldo la notte.

2- Evita di lasciare tapparelle o balconi aperti durante la notte così da facilitare il tuo corpo a produrre più melatonina.

 3- Non assumere caffeina né alcolici la sera.

4- Cena con cibi leggeri e coricati dopo almeno 3 ore dal pasto serale.

5- Non utilizzare smartphone o tablet prima di addormentarti, la luce emanata disturba notevolmente il sonno.

6- Applica alcune gocce di olio essenziale sul cuscino: lavanda e tiglio ad esempio migliorano la qualità del sonno, melissa e camomilla hanno invece un’azione rilassante e decontratturante sulla muscolatura in generale. 

7- Prima di addormentarti fai delle respirazioni profonde utilizzando il diaframma, questo ti aiuterà a rilassare anche la mente.

 

A presto per altri consigli di benessere,
Rosanna
La tua Consulente di Bellezza 

Written by Gardenia