Diversamente dalla nostra cultura, dove spesso la menopausa è considerata una parte negativa della vita e un declino della femminilità, in Giappone è definita “Konenki”, una transizione positiva, una rifioritura, un cambiamento di vita non soltanto fisiologico.
Un nuovo inizio quindi nel quale prendere maggiore consapevolezza e dopo una vita passata a prendersi cura della famiglia, della carriera, degli altri… dedicarsi finalmente anche a sé stesse.
Mi piace molto questa chiave di lettura e visto il nostro ruolo di profondo contatto con le donne, ho deciso di divulgarlo e dedicare il mese di aprile a questo momento così importante.
Dal momento in cui una donna passa in media 30 anni della sua vita in menopausa è importante vivere questo periodo non
come un declino, con angoscia e rifiuto, bensì è opportuno accettarla come parte del proprio cammino per viverla in un’ottica di curiosità.
Entrare in menopausa non significa solo invecchiare e vedere il proprio corpo che cambia. Avere la fortuna di maturare porta ad una fase di consapevolezza di noi stesse, arricchimento personale e saggezza.
E tu, cosa ne pensi? Come la vivi?
Resta connessa, nei prossimi articoli parleremo in maniera più dettagliata di cosa succede in questa fase della vita e come potervi far fronte per stare bene con sé stesse in armonia!
A presto,
Rosanna
La tua Consulente di Bellezza