Questo sole ci sta prendendo in giro?

 

A me questo sole sembra una beffa… 

Mai negli ultimi anni le giornate nel periodo pasquale sono state così belle!

Un pò mi fa sorridere perché sembra che ancora una volta il pianeta ci stia facendo intendere quanto bene sta senza l’inquinamento e la nostra vita frenetica, un po’ non vi nego che mi dispiace non poter godere appieno di queste giornate fantastiche, magari con delle belle passeggiate al mare. 

Chiaro è che con tutto il tempo che abbiamo a disposizione sarebbe sciocco non approfittare della sua presenza in modo “alternativo”! 😀

Come sai l’esposizione al sole vanta innumerevoli benefici quali l’assimilazione del calcio nelle ossa grazie alla vitamina D, la produzione di melanina, la regolazione del ritmo sonno-veglia, migliora l’efficienza fisica e mentale, facilita l’eliminazione delle tossine attraverso la traspirazione cutanea, influisce in maniera positiva sull’umore… insomma è una vera e propria terapia per il corpo e per l’anima.

 

Tuttavia per mantenere una pelle bella e sana è di fondamentale importanza proteggerla dai raggi nocivi, i famosi UV. Devi sapere che i raggi UVB ci colpiscono da aprile ad ottobre, si fermano al primo strato dell’epidermide e grazie all’attivazione della melanina ci conferiscono quel meraviglioso colorito abbronzato che tanto adoriamo.

Al contrario i raggi UVA rappresentano circa il 95% della radiazione ultravioletta che arriva sulla superficie terrestre e sono presenti tutto l’anno. Essi attraversano le nuvole, il vetro e l’epidermide e, diversamente dagli UVB, sono in grado di penetrare molto in profondità nella pelle, fino a raggiungere le cellule del derma. Come immaginerai bisogna prestare molta attenzione agli UVA in quanto nel lungo termine possono alterare le cellule e provocare fotoinvecchiamento causando perdita di tono e comparsa di rughe, intolleranze solari comunemente definite allergie (rossori, prurito, dermatite solare), disturbi pigmentari (cloasma gravidico e discromie cutanee) e nei casi più gravi lo sviluppo di tumori della pelle.

Detto questo ribadisco che il sole fa bene basta prendere delle semplici precauzioni: 

1- esponiti quotidianamente per 20 minuti senza protezioni (ovviamente non nelle ore più calde) per incrementare la vitamina D, poi sarà tassativamente necessario applicare un filtro solare adeguato al tuo fototipo. 

2- Utilizza un buon cosmetico solare, ma FAI ATTENZIONE: la scelta del prodotto non dovrà essere casuale, la nostra pelle nel momento dell’esposizione al sole aumenta notevolmente la sua sensibilità, di conseguenza il prodotto dovrà essere NUOVO e di OTTIMA QUALITÀ.

3- Aumenta il tempo di esposizione al sole in maniera graduale, di giorno in giorno. In questa stagione la pelle non è ancora abituata e a meno che tu non abbia la pelle olivastra o scura, sarà necessario partire da una protezione alta per poi scendere pian piano. 

 

Di questo ultimo punto ne parleremo più approfonditamente  nel prossimo articolo!
Stay tuned… ne va della salute e della bellezza della tua pelle…

 

A presto,

Rosanna

La tua Consulente di Bellezza 

 

Written by Gardenia