VITAMINE E BELLEZZA: scopri le prime 2 vitamine fondamentali per il tuo benessere

 

Siamo tutti d’accordo che prendersi cura del proprio organismo è il primo passo per mantenerci in buona salute. Sappiamo quanto uno stile di vita sano contribuisca a mantenere il nostro corpo giovane e bello. 

 

Oggi vorrei parlarti di due vitamine preziose per la tua pelle, iniziamo dalla più nominata in questo periodo: la vitamina C. Toccasana non solo per raffreddore e mal di gola, ma un vero e proprio elisir per l’intero organismo!

 

Questa vitamina ha un’azione ad ampio spettro all’interno del nostro organismo, ad esempio facilita l’assorbimento di altri nutrienti come il ferro, contribuisce alla salute di articolazioni ed apparato scheletrico, rafforza il sistema immunitario e per la sua specifica azione antiossidante protegge il corpo dai danni dei radicali liberi causati dai raggi UV, cibi spazzatura, alcol e fumo.

 

In particolare per la nostra pelle è fondamentale, perché la mantiene sana e giovane grazie al suo specifico ruolo nella sintesi naturale del collagene. Essa previene la secchezza cutanea rallentando il processo di invecchiamento, oltre a lavorare sull’ossigenazione dei tessuti.

 

Puoi integrare la vitamina C attraverso l’alimentazione assumendo regolarmente alcuni di questi cibi: agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti, broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori e peperoni. Mi raccomando, tutti chiaramente crudi perché le vitamine non resistono alla cottura.

 

 

Altra vitamina importantissima per il nostro corpo e la nostra bellezza è senza dubbio la vitamina E grazie alle sue proprietà antiossidanti.

 

La sua funzione è quella di proteggere la pelle dai raggi UV, aiuta in particolare a prevenire macchie scure e rughe (ecco perché con la bella stagione non dovrà mai mancare), migliora l’elasticità, l’idratazione della pelle e grazie al tocoferolo (molecola che la costituisce). Ha inoltre una potente azione antinfiammatoria, utile in caso di arrossamenti o scottature dovute all’eccessiva esposizione solare, inoltre per questa sua attività è un valido aiuto anche in caso di acne.

 

È possibile assumerla tramite diversi alimenti, quelli più ricchi sono gli oli vegetali, come per esempio gli oli di arachidi, girasole, germe di grano e oliva. La troviamo in buone quantità anche nella frutta secca come le mandorle, noci e nocciole.

 

 

Continua a seguire la pagina per il prossimo consiglio di benessere!


Rosanna
La tua Consulente di Bellezza 

Written by Gardenia